Instagram 'Country Tag' Geography

Con più di 500 milioni di Instagrammers al mondo e 300 milioni di utenti attivi al giorno, Instagram è uno dei Social Network con i più alti livelli di crescita. Il suo grande successo, secondo uno studio emarketer può essere imputabile ai Millennials (generazione compresa tra gli inizi degli anni ’80 e i primi anni 2000), che in questo Social trovano ampia soddisfazione, in quanto visual, mobile e real time. Lo studio ha calcolato che nel 2016 saranno 48.2 milioni i Millennials ad utilizzarlo mentre nel 2019 sarà utilizzato da circa i 2/3 di tutti i Millennials che avranno uno smartphone.

Nato nel 2010 (negli USA), ad un anno dalla nascita contava già 1 milione di utenti. Oggi l’80% di quest’ultimi ‘living outside of the United States’ fornendo una finestra sul mondo sempre più globale, secondo quanto affermato dal blog del Social Network (blog.instagram.com). Tale aspetto trova in parte conferma dalla mappa costruita sulla numerosità dei country tag associati alle foto (oppure video) caricate online (es. TAG “Italy”, TAG “Argentina”): 931.002.328 di ‘media count’ in totale. Tale numerosità non può essere certo considerata esaustiva del volume complessivo dei media caricati quotidianamente sulla piattaforma (40 milioni) ma fornisce un quadro generale circa le aree del globo fotografate dagli utenti di Instagram. Il tag Italy (alla data 8 giugno 2016) è presente 42 milioni di volte, ciò significa 42M. di media count caricati sulla piattaforma riferiti al nostro Paese; molto meno (> 10.000 in rosso) i media count relativi ad alcuni paesi africani (es. Liberia, Gambia, Burundi, etc ) e aree (>100.000 in arancio) dell’America Latina (Guatemala, Belize, Dominica) e Asia (Tajikistan, Turkmenistan).

Share on Twitter | Facebook | Google+
Themes: Social Media, Crowdsourced geographical information

← Older Newer →